27540859_1701570173235813_7828828706090342529_nAll’anagrafe Romano Ciccone, conosciuto da tutti come Lello sin da bambino. Nato a Roma il 21 novembre del 1961. Avvocato e docente universitario. Dinamico e appassionato di nuoto, stella di bronzo al merito sportivo.

Laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli studi di Salerno con una tesi in Diritto Regionale dal titolo “I dipartimenti nell’esperienza regionale”. Ha poi frequentato il Master CEDIC in Associazione Studi Comunitari – Amministrazione, Imprese Professioni EUROMASTER CARD e il Master Dirigenti Sportivi.

Vari gli incarichi professionali dal 2003 ad oggi. Legale fiduciario del Gruppo Unipol Ass.ni S.p.A., Generali Ass.ni S.p.A., Fondiaria-Sai Ass.ni S.p.A., Cattolica Ass.ni S.p.A. e di Equitalia Sud S.p.A. Legale del Consorzio Agro Nocerino Sarnese, del Comune di Mercato San Severino e della Banca di Credito Cooperativo, dell’I.A.C.P., dell’I.N.P.D.A.P., dell’Azienda Ospedaliera S. Giovanni di Dio e Ruggi D’Aragona e della Confartigianato della Provincia di Salerno.

Nominato Vice Pretore Onorario della Pretura di Salerno (da marzo 1995), di Montecorvino Rovella (dal 1995), di Mercato San Severino (da febbraio 1997) e Componente del Consiglio di Amministrazione del Consorzio Appennino Meridionale.

Ha collaborato dal 1990 al 1999 alle cattedre di Diritto regionale, amministrativo, processuale civile, costituzionale italiano e comparato presso Università degli studi di Salerno. Dal 2007 docente di Diritto processuale civile nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Telematica Pegaso.

Attivo politicamente sin da quando era uno studente. Ha da sempre inteso la politica come spirito di servizio, voglia di difendere e coltivare un punto di vista, un obiettivo comune da realizzare.

La sua prima esperienza amministrativa è al Comune di Salerno dove, dal 2002 al 2006, ricopre la carica di Assessore al Contenzioso e Recupero Crediti, di Consigliere comunale, di Componente della Commissione Consiliare del Comune di Salerno (trasporti, attività produttive, urbanistica, bilancio e trasporti) e del Nucleo di valutazione ASL1. Sono anni importanti, che gli consentono di maturare la consapevolezza necessaria per nuove sfide.

Dal 2010 al 2012 è Assessore ai Trasporti e Mobilità della Provincia di Salerno, Consulente Trasporti e Mobilità della Provincia di Salerno, Presidente della società I.A.C.P. FUTURA s.r.l. e Consulente legale presso l’A.S.L. Salerno. Da dicembre 2013 diventa Componente Direttivo dell’Automobile Club Salerno.

Le sue pubblicazioni: La disciplina dei rapporti bancari: normativa, giurisprudenza e prassi (Anticipazione bancaria, Lo sconto bancario, Cedam 2012); La Mediazione sanitaria (Verbale di mediazione e richiesta di omologa, AdrMed 2014); La Mediazione obbligatoria (Il verbale di mediazione civile e commerciale, AdrMed 2014); L’accordo di mediazione (Omologazione del verbale di mediazione civile e commerciale, AdrMed 2014); Il ruolo e il funzionamento dei CAF nel sistema tributario italiano (Introduzione al Diritto Tributario, La tutela nelle controversie con il fisco, Giapeto 2014); La tutela ex art. 700 c.p.c. nei rapporti bancari. Protesto illegittimo e Centrale Rischi (Cendon Libri 2014); Il pignoramento presso terzi del conto corrente bancario (in Diritto e Normativa Bancaria a cura di Fabrizio Maimeri); Introduzione in Maurice de Talleyrand. Tra la nuova Europa e il Ducato di Benevento di Nicola Grimaldi (Paguro Edizioni, 2016).